Coltivazione biologica

L’ARCA E LA COLTIVAZIONE BIOLOGICA

L’Arca non è una semplice attività commerciale, bensì un progetto di vita, una filosofia…

Nasce dal desiderio di contatto con la Natura, dall’amore per le piante e gli animali, dalla convinzione che vivere in semplicità giovi alla salute fisica e mentale.

Salute e benessere sono le parole chiave intorno alle quali orbitano le nostre scelte, prima tra le quali la coltivazione biologica e l’allevamento in libertà degli animali. E’ ormai risaputo che una buona alimentazione è fondamentale per evitare la maggior parte delle malattie e che i pesticidi utilizzati in agricoltura, così come gli antibiotici e gli ormoni somministrati agli animali, sono estremamente dannosi per la salute. Purtroppo il business agro-alimentare si basa sulla grande produzione al minor costo, a discapito della qualità e genuinità. E’ importante che i consumatori diventino più consapevoli e modifichino le loro abitudini, consumando solo prodotti di stagione, possibilmente di aziende biologiche a km 0.

L’Arca è un’azienda aperta e trasparente: consigliamo a tutti i clienti che acquistano i nostri prodotti di farci visita, di verificare come lavoriamo, di scoprire i macerati di erbe e le diluizioni di propuli che utilizziamo per aiutare le piante e constatare le letamazioni che attuiamo per fertilizzare i terreni. E’ una sorpresa riscoprire i sapori naturali di ortaggi e frutta ed è inoltre un piacere osservare come vivono i nostri animali e la loro serenità. Lavoriamo con tanto impegno e grandi sacrifici, non ci aspettiamo ringraziamenti, anche se spesso ne riceviamo, ma certamente ci sostiene la comprensione dei fruitori di ciò che produciamo.

Insieme ad altre piccole aziende coscienziose abbiamo costituito il Comitato promotore del Bio Distretto dell’alto Tirreno cosentino e promuoviamo la coltivazione biologica ( anche non certificata, ma controllata con la garanzia partecipativa dalle aziende e dai consumatori ), la tutela dell’ambiente, la salvaguardia della bio-diversità, la divulgazione dello stile di vita rurale, l’agricoltura sociale. Abbiamo anche, recentemente, costituito un G.A.S. (gruppo di acquisto solidale) per vendere prodotti biologici alle famiglie interessate.

Crediamo fermamente che il mondo possa migliorare, che si possano recuperare i danni inferti alla Terra, ma non prima che un cambiamento virtuoso sia avvenuto dentro di noi e, di conseguenza nel nostro operato.

Siamo responsabili di un bene, questo nostro mondo, che dobbiamo trasferire ai nostri figli e nipoti migliore di come l’abbiamo trovato. Che il nostro passaggio non sia inutile o dannoso…..

Agricoltura biologica significa amore,passione e dedizione… partendo dalla semina, il trapianto, la cura e la raccolta. Un ringraziamento speciale alle ragazze dell’Arca che si dedicano a ciò con tutto il loro cuore per offrirci prodotti sani e genuini