I nostri prodotti

Coerentemente con la nostra filosofia di rispetto della natura, coltiviamo ed alleviamo evitando al massimo prodotti chimici. Utilizziamo letame e concime organico e cerchiamo di produrre in azienda il cibo per i nostri animali e tutto quello che occorre per la nostra cucina. Abbiamo la convinzione di essere anche ciò che mangiamo e che molte malattie del nostro secolo sono, in gran parte, la conseguenza di un’alimentazione contaminata da un uso indiscriminato di medicinali, soprattutto antibiotici e ormoni, utilizzati per lo sfruttamento degli animali, per garantire una crescita rapida ed evitare le patologie inevitabili negli allevamenti intensivi.
Nell’ambito dell’agricoltura il panorama è lo stesso, pesticidi, medicinali di ogni tipo e OGM consentono raccolti abbondanti in tempi veloci per accontentare un mercato che vuole sempre tutto, subito, a buon prezzo e bello a vedersi. Ciò che mangiamo diviene parte di noi e c’è molto di cui preoccuparsi…

Chi non coltiva ed alleva non può immaginare quanto sia difficile ed impegnativo ottenere dei risultati. Basti pensare che in allevamenti intensivi un pollo raggiunge il peso di 1,6 Kg in 37 giorni, per noi occorrono 6-7 mesi… Nei nostri orti, in vari punti, coltiviamo fiori, perché vederli fa bene all’anima e richiamano gli insetti per l’impollinazione.. Chiaramente i nostri costi di produzione sono più alti dello standard, perché siamo attenti alla qualità e non alla quantità. Riteniamo che sia impossibile guadagnare con l’agricoltura e la zootecnia seguendo i nostri principi, ma ciò che produciamo è anche ciò che consuma la grande famiglia dell’Arca, questo per noi è già un buon motivo, oltre all’orgoglio di offrire ai clienti ed agli ospiti prodotti di genuinità garantita.

Per le leggi vigenti in materia igienico-sanitaria, non si possono commercializzare prodotti trasformati in laboratori non a norma, anche se la nuova legge sugli agriturismi sembra aprire qualche spiraglio. Non avendo ancora questi laboratori, non possiamo realizzare una nostra linea di prodotti. Abbiamo ovviato al problema con i salumi, lavorati da un laboratorio autorizzato, utilizzando le carni dei nostri maiali neri di Calabria. Mentre per marmellate, conserve, liquori, paste fresche, dolci, formaggi e quant’altro è possibile la degustazione presso L’Arca, anche se è nostra intenzione commercializzare presto i nostri trasformati.

Anche per quanto riguarda le uova fresche, i polli, i conigli e le altre carni, le leggi sono molto rigide…
La piccola azienda agricola è penalizzata da normative che impongono degli investimenti altissimi, non accessibili se non a grandi imprese…così produciamo genuinità, ma non ci permettono di venderla!….
Ma noi non ci arrendiamo e continuiamo a informare e sensibilizzare chi è interessato sull’importanza della qualità della vita, risultato di una buona cura di corpo, mente e cuore..

La nostra salsa di vecchia tradizione…..

L’Arca non è una semplice attività commerciale, bensì un progetto di vita, una filosofia…